L’ Emittente Radio Cusano Campus Italia è la prima emittente che trasmette sulla piattaforma DAB+ NAZIONALE tramite le capacità destinate agli operatori di rete indipendenti della RAI e trasmesse grazie alla sua rete in tutto il territorio nazionale.
Artefice di un vero e proprio cambiamento storico, RCCI, approda sullo scenario radiofonico nazionale grazie alla piattaforma DAB+, arricchendo così il panorama delle emittenti nazionali fino ad oggi rappresentato esclusivamente dai soliti network presenti anche in FM. Finalmente in DAB+ il pluralismo, l’innovazione, la formazione, la libertà, non rappresentano solo parole, ma molto di più… Rappresentano una prospettiva!
Quella prospettiva che si vuole cogliere in pieno, nasce così RCCID – DAB GENERATION.
Il giusto equilibrio tra contenuti di qualità cultura, informazione e musica sarà la chiave di volta per presentarci nel mondo radiofonico digitale del futuro con una radio dinamica, giovane e tecnologicamente avanzata che faccia da raccordo tra le varie generazioni sapendo guardare al nuovo senza dimenticare le proprie origini; la radio, uno strumento antico ma sempre attuale.
Palinsesto dal carattere eterogeneo che affronterà tematiche che spazieranno dall’istruzione all’ informazione, dalla cultura allo sport, dall’enogastronomia al wellness, tutti gli argomenti approfonditi dal punto di vista della ricerca scientifica. I programmi saranno quindi arricchiti con il coinvolgimento di volti noti dell’Università Cusano creando momenti di interazione quotidiani con il Rettore, i Presidi, i Professori e gli studenti di ogni facoltà che collaboreranno insieme per creare un network nazionale sempre più ad ampio spettro.
Nell’ emittente Universitaria per eccellenza, nata grazie alla collaborazione con l’Università degli studi Niccolò Cusano, non poteva mancare lo spazio per gli studenti di scuola superiore, con l’idea di realizzare un format radiofonico di portata nazionale che vedrà coinvolte le eccellenze delle scuole liceali italiane tramite lo svolgimento di programmi radiofonici. Gli studenti della scuola secondaria superiore e delle Università potranno avvicinarsi, conoscere e sperimentare il mondo della radio.